Politica della Qualità Safo S.R.L.

Per SA.FO. S.r.l., “Qualità” significa soddisfazione del cliente ed efficienza organizzativa.

Per questo motivo, la Direzione Generale (DIR) si impegna ad attuare e mantenere un Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) che sia efficace ed efficiente, orientato al miglioramento continuo del sistema stesso e dell’intera organizzazione. È proprio questo che determina la stabilità economica di SA.FO. S.r.l., con la DIR che, attraverso un approccio per processi e basato sulla gestione del rischio, pianifica e attua strategie e obiettivi per la qualità, nonché per la crescita e lo sviluppo aziendale.

Obiettivo primario per la DIR di SA.FO. S.r.l. è la Soddisfazione del Cliente, grazie alla quale, tramite il suo monitoraggio, è possibile indirizzare i processi aziendali e farli tendere, attraverso un’adeguata pianificazione, oltre ad eventuali azioni correttive e di miglioramento, al massimo grado di efficienza, prevendendo output non conformi. Tutto ciò a supporto di un’azione commerciale incisiva, determinante nell’acquisizione di nuovi spazi di mercato e nel rafforzamento economico dell’azienda.

La logica dell’eccellenza guida gli investimenti della DIR in termini di risorse materiali e, soprattutto, umane, il che significa investire in programmi di formazione mirati a far crescere, puntando sulle attitudini di ciascuno, la conoscenza, competenza e consapevolezza dell’individuo e, con essa, le capacità distintive dell’Azienda. L’attenzione alla qualità del prodotto, inoltre si estende al monitoraggio di tutti i processi aziendali, anche in outsourcing, che si svolgono secondo principi etici e comportamentali stabiliti e rispettati.

Attraverso la condivisione e promozione degli obiettivi per la qualità, da parte della DIR a tutto il personale e ai collaboratori, viene rafforzato lo spirito di gruppo e aumentata la produttività specifica di ciascuno, generando spirito imprenditoriale a vari livelli e grande dedizione ai valori centrali dell’Azienda.

Il know-how aziendale si fonda su questi principi e solo attraverso il SGQ può essere codificato e continuamente alimentato.

La DIR di SA.FO S.r.l. si impegna, dunque, a seguire e a sostenere i seguenti indirizzi:

  • Garantire la soddisfazione del cliente e risultati economici positivi;
  • Promuovere l’approccio per processi e il Risk-Based Thinking;
  • Creare con fornitori, collaboratori esterni e clienti rapporti consolidati in una logica di partnership, quali parti integranti della capacità complessiva di soddisfare le esigenze di questi ultimi;
  • Mettere a disposizione, mantenere e valorizzare l’infrastruttura, l’ambiente per il funzionamento dei processi e tutte le risorse necessarie per la continuità di questi ultimi, compresa la salvaguardia dell’ambiente e il rispetto della salute e sicurezza sul lavoro, con le relative responsabilità;
  • Garantire adeguata formazione e informazione del personale a tutti i livelli, soprattutto per quanto concerne tematiche tecniche ed in materia di normative di settore;
  • Utilizzare le migliori tecnologie disponibili per ottimizzare l’uso delle risorse, sensibilizzare il personale alla riduzione degli sprechi e, ove possibile, utilizzare risorse rinnovabili nell’ottica di contribuire allo sviluppo sostenibile;
  • Assicurare che la presente Politica qui esposta e il relativo Sistema di Gestione siano compresi, attuati e mantenuti a tutti i livelli dell’organizzazione e che il sistema sia sostenuto da periodiche e sistematiche attività di informazione, formazione e addestramento;
  • Assicurare che la presente Politica sia resa disponibile a tutte le parti interessate.

Con il raggiungimento di tali obiettivi si intende realizzare un’impresa fortemente focalizzata sui propri clienti, accrescere l’efficacia sul mercato e rendere la soddisfazione del cliente il fattore differenziante in un mercato fortemente competitivo.

La DIR si impegna altresì, nel riesame periodico, all’aggiornamento di tale politica, con lo scopo di mantenerla appropriata agli scopi aziendali ed idonea al miglioramento continuo dell’efficacia del Sistema di Gestione per la Qualità.

Luogo e Data

La Direzione

Piacenza, 10/04/2018

Giovanni Fossati

Scarica l'Allegato A al MQ - Politica per la Qualità

Allegato_A_Politica_per_la_Qualit_.pdf